domenica 21 marzo 2010

"La Diversabilità, in Arte .....si racconta!.

La Diversabilità, in Arte.....diviene Condivisione e arricchimento.
Ragazzi, giovani Risorse......questo spazio è dedicato a voi.
Condividetelo, arricchitelo.
Aspettiamo i vostri messaggi, post, commenti.......
"Raccontiamoci"!.

8 commenti:

  1. C/o il Piccinni (10 Marzo '10, ore 19:00), “IL Dottor Uova. Una storia d’altri tempi”
    soggetto, musiche e sceneggiatura: Daniele Di Maglie
    riprese: Dario Lo Presti
    regia e montaggio: Claudio Procaccio

    (Produzione: Hotel San Francisco srl)
    (Educatori: Cinzia Gazaneo, Giancarlo Di Bari, Mimma Vesia, Laura Catalano, Donatella Bavaro e Daniele Di Maglie)
    (Supervisione: Filomena Flavia Lombardi)
    (consulenza psicologica: Dott.ssa Isabella Scarpa)

    OGGETTO: artefatto filmico interamente interpretato da soggetti diversamente abili. Durata: 27 minuti.

    RispondiElimina
  2. Dal 29 Giugno al 2 Luglio '10......realizzazione artistica (con inserimento dibattiti, e quant'altro) del presente Progetto "DiversArte". La Diversabilità, in Arte....si racconta!. Avrà luogo c/o la Galleria Comunale SpazioGiovani. La programmazione dettagliata (e tutti gli aggiornamenti) di questi 4 giorni, li pubblicheremo qui, di volta in volta. Quattro giorni di riflessione e confronti.
    Su Facebook, è stato creato un apposito ed interessante gruppo. Cresce, ogni giorno. Entrate a far parte anche voi!.

    RispondiElimina
  3. Evento "DiversArte". La Diversabilità, in Arte.....si racconta!:

    Da Martedì 29 Giugno a Venerdì 2 Luglio 2010, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 (c/o la Galleria Spaziogiovani-in Via Venezia, 41 Bari- sulla Muraglia).

    Annarita Romito, Autrice del Progetto, in Collaborazione con l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott Fabio Losito

    Proposte Artistiche: Filmato “Dott. Uova. Una storia d’altri tempi”(regia: Claudio Procaccio; soggetto, musiche, sceneggiatura: Daniele Di Maglie; riprese: Dario Lopresti); Carlotta Cionini (giovane cantante); Video-proiezioni: “Frida Kahlo/Tina Modotti” (di Annarita Romito: regia, testi, ruolo recitante, creazione..); videoracconto “ Colori sparsi” (di Marco Laccone e Amalia Ciavarella); Contributi Video (di Wolfgang Fasser: “Mentre noi andiamo verso il mondo, esso viene verso noi. I Suoni che ci circondano…..i Suoni come terapia”; la “Compagnia teatrale Jobel” di Trani presenta: “Facciamo un dis……corto”); Esposizioni pittoriche; Antonio Giampietro (con la sua raccolta di poesie “Ma tu sei il vento”).
    Momenti di dibattito e riflessione sulla Diversabilità……

    RispondiElimina
  4. 2^ FESTIVAL NAZIONALE TEATRO DEL DISABILE- il giullare:


    11-15 luglio – gazebo informativo
    Sulla banchina del porto di Trani sarà allestito ogni sera dalle ore 21.00 alle ore 24.00 un gazebo informativo sull’intero festival
    Giovedì 15 luglio – “Quell’Amore di Cherry” spettacolo teatrale fuori concorso (Centro Jôbêl di Trani) A cura dell’ATAD (Associazione Tranese Assistenza Disabili) “Il Pineto” di Trani sarà realizzato uno spettacolo teatrale con attori diversamente abili.
    Sabato 17 luglio – ASPETTANDO IL FESTIVAL… Ore 9.30 - Giro turistico in Barca a Vela (imbarco presso Lega Navale di Trani): in collaborazione con Lega Navale di Trani, Associazione Sportiva e Dilettantistica Sportinsieme di Barletta, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), cooperativa Turistica Mediterranea di Trani. L’idea di permettere anche a cittadini disabili di poter fare un giro turistico in barca si pone nell’ottica di promuovere possibilità altre di promozione utilizzando la risorsa importante del mare e sulla possibilità di creare anche per disabili occasioni quali il Pesca-turismo, gite in barca. All’iniziativa saranno presenti l’Assessore al Turismo della Città di Trani e gli Assessori alle Politiche Sociali della Provincia BAT e del Comune di Trani. All’evento parteciperanno cittadini diversamente abili frequentanti le realtà del terzo settore partner del progetto La Lega Navale, la quale offrirà anche un gradito buffet, metterà a disposizione alcune barche a vela e un gommone al seguito per eventuali emergenze. L’ASD Sportinsieme di Barletta metterà a disposizione una barca accessibile anche a carrozzine. Il giro turistico prevede la “visita” dal mare della litoranea tranese dalla zona Castello Svevo fino alla penisola di Colonna. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – GIOCO E SPORT (Villa Comunale): in collaborazione con CIP (Comitato Paralimpico Italiano), AGE (Associazione Genitori) sede di Trani, Associazione Trani SoS Infanzia del Mondo, Associazione Xiao Yan – Rondine che ride di Trani, Associazione Futuro Anteriore di Bisceglie, Associazione Sportiva Rhizai di Trani, Associazione Italiana Parkour.it, Associazione Sportiva I Ching di Roma. Saranno allestiti una serie di percorsi ludico-sportivo per far sperimentare lo sport a bambini e giovani disabili e normodotati. Sarà inoltre sperimentato un workshop di Parkour per bambini-adolescenti che vogliano avvicinarsi alla disciplina.
    Ore 19.30 – PASSEGGIATA SULLE RUOTE – itinerario dalla Villa Comunale fino a Piazza Teatro. L’idea è di coinvolgere gli amministratori pubblici in una passeggiata in carrozzina, aperta a tutti i cittadini, con un maggior coinvolgimento di chi “cammina sulle ruote” (disabili in carrozzina, mamme con passeggini e carrozzine, ecc.). Sono stati invitati il Presidente della Provincia BAT, con tutta la giunta e il consiglio provinciale, il Sindaco di Trani con tutta la giunta, i dirigenti e i consiglieri comunali, i Sindaci di tutte le città della Provincia BAT nella speranza di averne qualcuno! Il percorso si svolgerà da Piazza Plebiscito a Piazza Teatro attraversando le Vie Corso Cavour, G. Bovio, Piazza Libertà. Le carrozzine saranno messe a disposizione da alcune ditte private e dalle associazioni partner. Ore 21.00 – PARKOUR E IMMAGINI (Piazza Teatro) – su una struttura impalcata saranno svolte evoluzioni a cura di atleti di Parkour provenienti da Milano, Roma, Lecce, Trani. Le dimostrazioni saranno alternate da proiezioni di video e immagini. Sono previste altresì esibizioni di artisti di strada. Su tutta la piazza saranno altresì allestiti stand informativi delle realtà sociali e private dei partner del festival.
    Dal 18 al 25 luglio – 2^ FESTIVAL NAZIONALE TEATRO DEL DISABILE –Il disagio che mette a disagio- (presso Centro Jôbêl di Trani)-....
    Ogni spettacolo previsto nel programma sarà preceduto da un’ANTEPRIMA della durata di circa 30’ con momenti di animazione, riflessione, musica, cabaret, video, ecc.

    RispondiElimina
  5. http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2F
    con-fini-dell-anima.blogspot.com%2F2010%2F09%2Farticolo-del-gazzettino.html&h=8fa0b:

    "Recensione su Marta Telatin" (Scrittrice non vedente)

    RispondiElimina
  6. ‎1° Concorso Nazionale di Poesia sulla diversabilità "IO ESISTO" 2010.
    Sabato 30 ottobre · 17.30 - 22.00
    Luogo: Ottaviano (Na)

    RispondiElimina
  7. Passeggiando nella web-community di Facebook, tra i tanti gruppi qui presenti, uno in particolare ha attirato la mia attenzione: NOI CHE NON MOLLIAMO MAI…NON SOLO DISABILI, e così incuriosita, mi sono chiesta chi fossero questi audaci che, nel mondo al contrario, nel quale la nostra generazione è costretta a vivere, avessero tanto entusiasmo. Mi sono iscritta al gruppo per saperne di più e ho approfondito i contenuti. NOI CHE NON MOLLIAMO MAI…NON SOLO DISABILI è stato creato il 1 maggio del 2010 da Marta Labionda, una giovane donna di 21 anni diversamente abile, dotata di grande spirito d’iniziativa, con l’intento di sensibilizzare la gente alle tematiche della diversabilità in modo giovane e originale mettendo in risalto il desiderio di partecipazione e il prezioso contributo che uomini e donne diversamente abili possono dare e danno alla società.
    Marta, che sogna di fare la modella, per lanciare un messaggio forte, proprio all’interno del gruppo, nel mese di agosto ha dato vita a un interessante iniziativa: un concorso di bellezza, on line, rivolto a uomini e donne diversamente abili che vogliono mettere in risalto anche la propria immagine. Alla diffusione dell'iniziativa hanno collaborato anche Professione Animatore e l'Associazione Galilea, dedicando uno spazio al concorso nei rispettivi siti web.
    Numerose le adesioni giunte da tutta Italia, da parte di uomini e donne diversamente abili che hanno deciso di mettere in risalto la propria bellezza dimostrando che il fascino e la bellezza sono qualità che scaturiscono dall’anima e che si riflettono all’esterno.
    Il concorso organizzato da Marta Labionda, all’interno del gruppo, è stato vinto per la sezione femminile da Annarita Romito con 106 preferenze e da Alberto Brunelli, per la sezione maschile, con 48 preferenze.

    Ma chi sono Annarita e Alberto? Conosciamo meglio i vincitori del concorso.
    Annarita Romito ha 33 anni e vive a Bari, dove, nonostante la sua diversabilità è una persona molto attiva e impegnata nel sociale. Molto apprezzata per la sua poliedricità, Annarita è un’artista completa: scrittrice, cantautrice e compositrice jazz, si è distinta nel panorama jazzistico partecipando a vari concorsi tra i quali JAZZ & IMAGE, tenutosi a Roma nel 1999 a Villa Celimontana. Nel 2004 a Taranto, nell’ambito del concorso ONDE MUSICALI, insieme al suo trio jazz, ha vinto il primo premio conferitole da Roberto Ottaviano.
    Nel 2008 ha portato in scena, a Bari, presso il Fortino S. Antonio,il suo spettacolo dal titolo DIVERSITA’ di cui è autrice e regista. Attualmente è impegnata nel sociale al fianco dell’assessore alle politiche giovanili e educative, accoglienza e pace del comune di Bari Fabio Losito, con il quale, da quest’anno, ha dato vita al festival "DiversArte". La Diversabilità in Arte....si racconta!, che vede protagonisti gli artisti diversamente abili e dal 21 settembre è Presidente dell’associazione ONLUS-DIVERSARTE (troverete su FACEBOOK il gruppo DIVERSARTE).

    Alberto Brunelli compirà 22 anni il prossimo novembre, vive in un paese della provincia di Verona, Valpolicella dove studia Giurisprudenza. E’ molto attivo nel sociale e, infatti, collabora con il comune di Negrar come membro della Commissione Edilizia per le Barriere Architettoniche proprio per dare voce alle persone diversamente abili che troppo spesso non vengono considerate, nella giusta misura, dalle istituzioni. Alberto ama le donne, l'Heavy Metal e la birra e ha molti amici. Inoltre, insieme a Marta Labionda, è amministratore del gruppo NOI CHE NON MOLLIAMO MAI …NON SOLO DISABILI che ha lanciato una nuova sfida promuovendo un concorso video dal titolo UN VIDEO PER ABBATTERE LE BARRIERE, sono aperte le iscrizioni.

    Marta, Annarita e Alberto ci danno una grande dimostrazione di forza e di entusiasmo nei confronti della vita e il loro spirito di iniziativa è la risposta più significativa a tutta quella classe politica che non comprende la ricchezza della DIVERSITA’.


    Sabrina Di Giacomo ("Gazzetta dei Due Mondi")

    RispondiElimina
  8. L'Associazione Culturale "DiversArte", in Collaborazione con l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott Fabio Losito.....presentano:

    La 2^ edizione del Festival "DiversArte". La Diversabilità, in Arte...si racconta!

    Il Festival, si prefigge di raccontare la Diversabilità attraverso l'Arte (dalla Musica, alla Poesia, dalla Scrittura alla Recitazione, dalla Pittura alla Scultura....Artisti Diversamente Abili che in Arte......si raccontano.....e, video-proiezioni). Daremo voce alla Persona come Risorsa....la Diversabilità, non come limitazione ma come "Normalità". La Diversabilità affrontata a 360°.
    L'Evento, giunto quest'anno alla sua 2^ Edizione, intende creare momenti di riflessione collettiva, attraverso dibattiti. Il tema di quest'anno, sarà incentrato sulle Barriere Architettoniche sia sul piano Culturale, Mentale, che Strutturale ("La Diversabilità e le Barriere Architettoniche...Parliamone!. "VIVERE", si può!!" ).

    Ci saranno compartecipazioni/partecipazioni di Associazioni, Scuole ed Istituti......
    Si svolgerà dal 29 Aprile al 3 Maggio 2011, c/o la Galleria Comunale Spaziogiovani (in Via Venezia, 41 Bari-sulla Muraglia-). Dalle 18:00 alle 20:00

    RispondiElimina