domenica 21 marzo 2010

"A domanda, blog risponde!.

Spazio dedicato a scuole, Ist.ti (e, vari altri contesti).
Uno spazio attraverso cui mandarci messaggi, richiederci informazioni......
Uno sguardo attento alle richieste d'aiuto, alle quali si cercherà di dare un concreto supporto. Esso è anche uno spazio virtuale ove la Realtà Scolastica diviene/diverrà Compartecipazione, attraverso proposte e informazioni su iniziative.......

6 commenti:

  1. INIZIATIVA IMPORTANTE, MERITEVOLE DI DIVULGAZIONE:

    Settimana Mondiale del Cervello 15-22 marzo 2010. Società Italiana di Neurologia e D.A.N.A. Fondation Tavola Rotonda "IL CERVELLO E LA MENTE tra comportamenti legali ed illegali. La legalità Conviene” -18 marzo 2010 Liceo Scientifico SALVEMINI, Ore 16.00-. L’evento è aperto a tutti.

    BULLISMO E SOCIETA'. Anche la Diversabilità, sarà argomentazione di dibattito (episodi di Bullismo vengono purtroppo, con sempre più frequenza, subiti specialmente da persone Diversamente Abili).
    Relatori: Vito Covelli, Professore di ruolo di Neurologia Università Napoli - Direttore Neurologia – Policlinico di Bari; Giorgio Manari, Questore di Bari e Dirigente Generale di P.S.; Luciano Onder, Giornalista medico Vice Direttore RAI 2 - Roma.

    L'invito è rivolto anche ad Ass.ni per ragazzi Diversamente Abili.

    RispondiElimina
  2. Per il diritto allo studio dei ragazzi Diversamente Abili...

    Gentilissimi Presidenti e Responsabili di Organizzazioni che si occupano di disabilità, amici, genitori, operatori sociali,
    la Presidente dell'ASS. TRISOMIA 21 ONLUS di Firenze informa che, in merito alla criticità dell'integrazione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con disabilità conseguente all'attuazione della nuova riforma, il Coordown, organo nazionale del quale la stessa associazione fa parte, ha deliberato di proporre a tutte le Associazioni e Organismi Nazionali che a vario titolo si occupano di scuola e tutela dei diritti, alle Organizzazioni Sindacali del Comparto Scuola, agli Enti di Rappresentanza dei Dirigenti scolastici, dei Docenti e dei Genitori la costituzione in tempi brevi , di un tavolo di discussione per articolare e promuovere iniziative ed azioni condivise, concrete e visibili, a favore del diritto allo studio per tutti.
    A tal fine, a breve, invieremo a tutti gli iscritti a questo gruppo nuove comunicazioni in merito alle azioni intraprese, riguardo alle quali auspichiamo una forte partecipazione.
    da Mappa Terzo Settore (www.mappaterzosettore.it) per Ass. Trisomia 21 Firenze (www.trisomia21firenze.it)

    RispondiElimina
  3. Venerdì 28 Maggio '10:
    Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado "G. VERGA"-di Bari- (Diversamente Abili, e non), presentano la loro Mostra di Digitopittura....più altri 2 progetti.
    L'iniziativa, sarà aperta a tutti dalle ore 17:00 alle ore 20:00

    RispondiElimina
  4. Contro la riforma Gelmini (Elisabetta Pacciotti) 26 Settembre 10:
    Cari amici la data fissata per la raccolta firme contro la riforma Gelmini che impedisce di fatto l'inserimento dei ragazzi diversamente abili nelle scuole è il 10 Ottobre 2010. Tutti coloro che hanno la possibilità di predisporre un gazebo nella propria piazza per cortesia me lo faccia sapere attraverso un messaggio in Facebook oppure al mio indirizzo di posta elettronica ale.manu@hotmail.it, oppure al n. di cell. 340.5848422. Chi volesse segnalare una posizione di disagio scolastico di qualsiasi natura che interessa un bambino o un ragazzo diversamente abile può farlo attraverso le stesse modalità. Già tante persone si stanno dando da fare a Genova, Roma, Reggio Calabria, Catania e nel Veneto. Già alcuni amministratori locali, parlamentari italiani hanno aderito all'iniziativa. Stiamo pensando che oltre alla raccolta firme e alle testimonianze si predisponga un documento unitario firmato da tutti i politici che aderiranno all'iniziativa. Una cosa del genere è stata fatta quattro anni fa, con una serie di delibere comunali, nella provincia di Padova e con un'interrogazione parlamentare dell'on. Antonio De Poli che ha permesso di raggiungere l'obiettivo della nomina annuale degli insegnanti di sostegno a inizio anno senza più mettere mano alle graduatorie ad anno scolastico iniziato. Questa iniziativa è aperta a tutte le persone indipendentemente dalla propria posizione politica perchè questa iniziativa è a tutela di diritti fondamentali dei nostri ragazzi, quali il diritto all'istruzione, quindi stiamo parlando di diritti civili e non politici.

    RispondiElimina
  5. Da "DISABILI NEL CORPO, ABILI NEL CUORE" Domandiamo collaborazione perchè da soli siamo nulla, ma se uniamo le forze possiamo rappresentare un FIUME possente che non si può arginare. Siamo stanchi, siamo delusi, siamo ARRABBIATI perchè calpestano i nostri diritti e vogliono privarci della nostra DIGNITA'. MA NOI NON CI STIAMO AD OSSERVARE LA GENTE CHE MUORE..., I NOSTRI FIGLI CHE NON HANNO FUTURO, NO.... NOI VOGLIAMO RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA VITA E SIAMO DISPOSTI A TUTTO PERCHE' LA NOSTRA DIGNITA' NON E' IN VENDITA. Vi domando di pubblicarlo nelle vostre bacheche e farlo girare specialmente tra i gruppi che si occupano delle diverse malattie o di aiutare delle persone. Occorre mettere da parte le personalità, qui non è una gara a chi ha più iscritti, sarebbe ben poca cosa, ma avere tanti iscritti perchè tutti i gruppi collaborino....e, allora questo può fare la differenza!!!

    RispondiElimina
  6. Legge 11 ottobre 1990, n. 289

    "Modifiche alla disciplina delle indennità di accompagnamento di cui alla L. 21 novembre 1988, n. 508, recante norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti e istituzione di un'indennità di frequenza per i minori invalidi"

    (Pubblicata in G.U. 17 ottobre 1990, n. 243)

    RispondiElimina